colla

Collagene

Jalupro

5 modi per aumentare la produzione di collagene

5 modi per aumentare la produzione di collagene

Il collagene è la proteina più diffusa all’interno del nostro corpo. È presente nelle ossa, nelle articolazioni e nei legamenti ed è fondamentale per la nostra struttura ossea. Non solo, è un elemento importante per l’elasticità della pelle, nella crescita dei capelli, per il benessere dell’intestino.

Quando i livelli di collagene sono sani, le cellule che lo contengono assumono un aspetto forte e giovane. Più collagene hai, più il tuo corpo è in grado di produrne per mantenersi sani e forti. 

Ecco quali sono i modi per aumentare la produzione di collagene nel nostro corpo.


Aloe vera 


L’aloe vera è stata a lungo utilizzata per curare ogni tipo di ferita. Il motivo per cui funziona nel trattamento di tagli e ustioni è perché la pianta di aloe vera aumenta la produzione di collagene quando applicata localmente o viene assunta per via orale. Questa sua particolare proprietà stimola la crescita cellulare e aumenta la produzione di collagene nella pelle. L'aloe può essere applicata direttamente sulla pelle in forma pura, oppure sotto forma dei tanti prodotti in commercio che la contengono.


Alimenti ricchi di vitamina C 


La vitamina C è fondamentale per la sintesi dell'acido ialuronico, utile per accelerare i tempi di recupero e alleviare i dolori articolari. Uno studio suggerisce che l'acido ialuronico può aiutare ad aumentare la produzione di collagene nel corpo umano. L'acido ialuronico si trova naturalmente nel corpo, ma diminuisce con l'età. Mangiare cibi ricchi di vitamina C e aminoacidi può aumentare i livelli di acido ialuronico e collagene nel corpo poiché entrambi sono importanti per la pelle. Alimenti come arance, peperoni rossi, cavoli, cavoletti di Bruxelles, broccoli e fragole sono tutti ricchi di vitamina C.


Ginseng 


Gli effetti anti-età della pianta di ginseng sono ben documentati. Il ginseng viene assorbito dalla pelle senza causare alcuna reazione avversa e aiuta la pelle a mantenere la sua forma originale. Inoltre, è stato anche scoperto che aiuta l’incremento della crescita di collagene. Studi hanno dimostrato la capacità del ginseng di preservare la pelle dai danni dei raggi UVB del sole. Gli antiossidanti che vengono rilasciati nel flusso sanguigno con l’assunzione di ginseng (in tè o con integratori) possono proteggere le cellule sane e contribuire a rendere la pelle luminosa.


Coriandolo 


Il coriandolo è un'erba comunemente usata nelle ricette e nei drink. Contiene vitamina C, che è stata collegata a un aumento della produzione di collagene. Contiene acido linolenico, che è stato studiato come un potente fattore anti-età per la pelle. L'acido linolenico contiene antiossidanti che combattono i radicali liberi nel sangue, i quali distruggono le cellule sane della pelle. L'estratto di coriandolo può essere acquistato e assunto per via orale come agente disintossicante.


Alghe 


Gli ingredienti vegetali marini stanno diventando sempre più popolari come parte delle routine di bellezza. Questo perché la maggior parte dei danni alla pelle è causata dall'ossidazione, ovvero l'esposizione della pelle a elementi come l'inquinamento, che possono danneggiare la crescita cellulare. Le alghe sono in grado di impedire all'ossidazione di danneggiare la pelle della sua elasticità. Le alghe sono disponibili nella maggior parte dei negozi di alimenti naturali sotto forma di integratori.


Alcuni consigli


Per aiutare la pelle a sembrare più giovane e sana, assicurati di non esporti al sole o in un lettino abbronzante. Anche il fumo può invecchiare precocemente la pelle. Trascorrere del tempo all'aria aperta con la protezione della crema solare è un modo per mantenere un colorito sano. Aumentare la produzione di collagene migliora non solo il nostro aspetto, ma il resto della nostra salute.

Our newsletter